MAGICA ISLANDA
TERRA, FUOCO, ACQUA
In compagnia di una nostra guida esperta andiamo alla scoperta delle meraviglie naturalistiche islandesi, tra pianure laviche, soffioni e solfatare, maestosi fiordi, avvistamenti di balene e villaggi di pescatori, scenografiche cascate. Un caleidoscopio di estatica bellezza, un inno a Madre Natura.
Il classico ring estivo con alcune aggiunte extra come la meno conosciuta Penisola di Snæfellsnes, uno dei luoghi più magici d'Islanda. È proprio qui, dal cratere del vulcano di Snaefells e del suo ghiacciaio , che Jules Verne fece iniziare la sua avventura del “Viaggio al Centro della Terra”. Un viaggio per tutti, in strutture comfort, con l’esperienza e il supporto di una grande accompagnatrice dall’Italia
QUOTE A PERSONA A PARTIRE DA:
€ 3.290,00
PROGRAMMA DI VIAGGIO
GIORNO 1
Italia – Copenaghen - Reykjavík
Vola con Scandinavian Airlines SK 1686 MXP CPH 11.20 13.25. Prosegui da Copenaghen con volo SK 2595 CPH KEF 16.15 – 17.30. All’arrivo incontra un nostro rappresentante dell’agenzia locale e raggiungi l’hotel per il pernottamento.
GIORNO 2
Reykjavík – Circolo d’Oro (Thingvellir – Geysir – Gullfoss) - Hella
210 km
Dopo colazione parti alla scoperta del suggestivo Circolo d’Oro. Visita il Parco Nazionale di Thingvellir (UNESCO). Qui, sulle sponde del lago Thingvallavatn, si riuniva l’Althing, l’antico Parlamento nazionale islandese fondato nel 930. Il Parco sorge in un punto di grande interesse geologico, sulla faglia tettonica islandese: si tratta del punto in cui la placca americana e quella euroasiatica si allontanano l’una dall’ altra. Prosegui verso l’area geotermica di Geysir, dove visiterai i due geyser più famosi d’Islanda: il Grande Geysir e il più piccolo Strokkur, che ancora oggi erutta regolarmente ogni 4-8 minuti. Situata all’estremo est del Circolo d’Oro, non potrai poi perderti la cascata di Gullfoss, soprannominata spesso "la regina di tutte le cascate islandesi" per la teatralità, la bellezza e i giochi di luce del suo doppio salto. Non potrai poi perderti la Cascata di Urridafoss. In serata raggiungi il villaggio di Hella. Dormi in hotel. Pasti: mezza pensione con cena.
GIORNO 3
Hella – Landmannalaugar – Haifoss - Hella
255 km
Dopo colazione raggiungi la Riserva Naturale Landmannalaugar. Montagne caratterizzate da sfumature di colori incredibili, sorgenti calde, campi di lava e laghi incantati rendono questa regione dell’Islanda una destinazione unica, amata sia dai residenti che dai turisti stranieri. Le cime montuose sono composte da riolite, una lava ricca di minerali, che raffreddandosi molto lentamente, ha dato origine a incredibili sfumature di colori dando quasi la percezione di trovarsi di fronte ad un paesaggio lunare. Una solfatara perennemente fumante è in attività ai piedi della Brennisteinsalda, la montagna simbolo del luogo. Dopo aver attraversato i suggestivi campi di lava del vulcano Hekla, raggiungi la Cascata di Haifoss, la seconda cascata più alta d’Islanda. Dormi in hotel. Pasti: mezza pensione con cena.
GIORNO 4
Hella – Costa Meridionale (Seljalandsfoss – Dyrhólaey – Reynisfjara)
230 Km
Prima colazione in hotel. Raggiungi la Cascata di Seljalandsfoss, tra le più note cascate d’Islanda per via del suo aspetto inconfondibile e della sua bellezza selvaggia, in special modo quando coronata da un arcobaleno. Percorrendo un breve tratto di sentiero riuscirai ad ‘entrare’ nella cascata ammirandola da dentro, dietro il salto dell’acqua! Dopo aver assistito allo spettacolo delle cascate di Skogafoss e Kvernufoss, raggiungi il promontorio di Dyrhólaey, noto per il doppio arco di roccia che si proietta nel mare, ma anche per i panorami incantevoli che si possono scorgere dalle scogliere dove in estate le pulcinelle di mare sono solite nidificare. Non potrai poi perderti la bellissima spiaggia nera di Reynisfjara, situata nei pressi del villaggio di Vik. Dopo una sosta al Canyon di Fjaðrárgljúfur, prosegui fino a raggiungere la località di Nupar. Dormi in hotel. Pasti: mezza pensione con cena.
GIORNO 5
Nupar – Parco Nazionale Skaftafell – Jökulsarlon – Fiordi Orientali
105 Km
Dopo colazione, raggiungi il Parco nazionale Skaftafell, il più grande Parco naturale d’Islanda e d’Europa, situato nelle immediate vicinanze del ghiacciaio Vatnajökull. Sarà poi la volta della laguna glaciale di Jökulsárlón, il lago più profondo d’Islanda. Una delle sue caratteristiche più sorprendenti è la presenza di numerosi iceberg che derivano dalla lingua del ghiacciaio del Breiðamerkurjökull. Salpa a bordo della tua barca anfibia e parti alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi al mondo! Terminata l’attività, prosegui fino a raggiungere gli spettacolari Fiordi Orientali caratterizzati da montagne imponenti e incantevoli villaggi di pescatori. Dormi in hotel. Pasti: mezza pensione con cena.
GIORNO 6
Fiordi Orientali – Egilsstaðir - Dettifoss - Myvatn
265 Km
Oggi i trasferimenti saranno piuttosto lunghi, quindi fai il pieno di energie a colazione! Raggiungi la cittadina di Egillstadir, e dopo aver attraversato le distese desertiche di Mödrudhalur, preparati ad assistere allo spettacolo della Cascata di Dettifoss, la maggiore cascata islandese e d’Europa. Non potrai perderti il lussureggiante Canyon di Ásbyrgi, soprannominato ‘il rifugio degli dei’, e il villaggio di Husavik. Prosegui fino a raggiungere le sponde del lago Myvatn, il quarto lago naturale per superficie dell’Islanda. Visita Namaskard, una distesa immensa di solfatare che fanno parte del sistema vulcanico di Krafla, e Hverir, una delle aree geotermali più attive di tutta l’Islanda. Proseguendo lungo la sponda occidentale del lago, arriverai ad ammirare i castelli neri di lava di Dimmuborgir, e gli pseudo crateri di Skutustadagigar. Dormi in hotel. Pasti: mezza pensione con cena.
GIORNO 7
Myvatn – Vulcano Askja - Myvatn
--- Km
Dopo colazione parti alla scoperta del colossale Vulcano Askja, situato nel cuore delle Alte Terre, a nord del ghiacciaio Vatnajökull. Giunto in prossimità della gola di Drekagil, dove avrai modo di fermarti per una sosta fotografica, prosegui fino al punto di partenza
del percorso a piedi (circa 5 km, andata e ritorno) che ti porterà a conoscere da vicino il cratere Viti e il grande e tenebroso Lago Öskjuvatn, una delle porte dell’inferno secondo la mitologia islandese. Se le condizioni climatiche lo consentiranno, potrai calarti al suo interno e concederti l’emozione di un caldo bagno nelle acque del secondo lago più profondo dell’Islanda. Rientra a Myvatn in serata. Dormi in hotel. Pasti: mezza pensione con cena.
GIORNO 8
Myvatn - Godafoss – Akureyri - Saudarkrokur
200 Km
Dopo colazione visita la Grjótagjá, una piccola grotta lavica nei pressi del lago Mývatn interessata da alcune fonti termali. La grotta negli ultimi anni ha fatto da sfondo alle romantiche scene tra Jon Snow e Ygritte de Il Trono di Spade. Non perderti poi l’area geotermica di Krafla, caratterizzata da bizzarre formazioni geologiche. Prosegui verso Akureyri, la seconda città dell’Islanda. Lungo il tragitto fermati ad ammirare l’elegante ed impetuosa Cascata di Godafoss, anche conosciuta come Cascata degli Dei. Dopo una sosta al centro cittadino di Akureyri, raggiungi le zone agricole del nord ovest. Dormi in hotel. Pasti: mezza pensione con cena.
GIORNO 9
Saudarkrokur – Altopiano Centrale - Reykjavík
295 Km
Di ritorno verso la costa meridionale dell’isola, percorri la Kjalvegur, strada che attraversa l’altopiano di di Kjölur. Fermati ad ammirare l’affascinante area geotermale di Hveravellir. Fra le pozze termali non potrai perderti Bláhver, di un bel colore blu brillante, e Öskurhólshver, che emette un flusso continuo di vapore sibilante. Tempo permettendo, potrai concederti il piacere di un ultimo bagno in terra islandese. Raggiungi Reykjavík in serata. Dormi in hotel.
GIORNO 10
Reykjavík – Copenaghen - Italia
Raggiungi l’aeroporto per il volo di rientro in Italia. Vola con SK 596 KEF CPH 09.55 – 15.00. Prosegui con SK 687 CPH MXP 17.10 19.15
La quota comprende
• Trasferimenti in veicolo 4x 4 privato con autista
• Accompagnatore vulcanologo dall’Italia
• Sistemazione nelle strutture indicate o similari
• Trattamento di mezza pensione con cena dal giorno 2 al giorno 8
• Tour a bordo anfibio nel lago glaciale di Jökulsárlón (in condivisione)
• Visite, escursioni, tasse d’ingresso ai siti e ai parchi
• Borraccia LARQ, la tecnologia al servizio dell’ecologia
La quota non comprende
• Voli e tasse aeroportuali (vedere la tabella sottostante)
• L’assicurazione con l’annullamento (il 4% del costo totale del viaggio)
• Le cene a Reykjavík
• I pasti non menzionati
• Bevande, mance a facchini, autisti, camerieri, guide locali
• Spese locali gestione viaggio (€ 100, da consegnare all’accompagnatore in loco)
• Extra personali e tutto quello non indicato nella quota comprende